GLI SPECIALI
VISITE
GIRO DELLE 4 CROCI
C’era una volta una cerchia di mura che racchiudeva una città orgogliosa ed indomita, che resisteva alle invasioni barbariche. Per difendersi meglio, questa città collocò quattro croci “magiche” attorno alle sue mura...
Questo percorso consente di scoprire alcuni angoli del centro storico poco conosciuti, mentre si va alla ricerca delle tracce delle antiche 4 croci che delimitavano la prima cerchia di mura della città.
CANALE DI RENO IN SUPERFICIE parte prima
Il percorso lungo il canale di Reno porta alla scoperta dell'antico porto di Bologna, delle chiese costruite lungo il percorso del canale e dei luoghi più caratteristici di una città che per secoli è stata "città d'acqua", e che dalle acque ha tratto gran parte della sua forza ed energia.
Con l'ausilio di alcune foto d'epoca, faremo dei confronti fra la città e l'atmosfera di un tempo e la Bologna di oggi.
Partendo da via della Grada, risaliremo a piedi fino all'antico porto di Bologna, scoprendo tutte le tracce che il canale ha lasciato nella vita, nell'architettura e nella toponomastica cittadina.
CANALE DI RENO IN SUPERFICIE parte seconda
Partendo dall’incrocio tra via Riva Reno e via Marconi si segue il Canale per scoprire i luoghi dove passa ancora l'acqua (la mitica finestrella di via Piella), e dove ha lasciato tracce del suo antico passaggio.
Arriveremo fino a via Capo di Lucca, dove troveremo le case costruite nel 1500 per i lavoratori della zona, primo esempio di politica urbanistica sociale.
La visita ci riporterà alla atmosfere del passato, quando tutta la zona brulicava di attività, di facchini nerboruti e di venditori di ogni genere.
Non mancherà l'omaggio ad una presenza autorevole che trascorse qualche giorno in città, il grande Leonardo da Vinci.
ALLA SCOPERTA DELLE TORRI DI BOLOGNA
Il percorso, che si snoda in pieno centro, ci farà toccare le torri più importanti, di cui vi racconteremo segreti, aneddoti e curiosità.
Scopriremo che alcune torri sono sotto i nostri occhi senza saperlo, e andremo alla ricerca delle tracce di alcune tra le oltre 60 torri scomparse.
Inoltre, con l'aiuto di alcune antiche foto, vedremo i cambiamenti della città nel corso dei secoli.
GIRO DEL QUADRILATERO
Il Quadrilatero è da sempre il cuore pulsante della città.
Durante la visita conosceremo la storia economica e produttiva della Bologna medievale, scopriremo angoli nascosti e suggestivi, antiche chiese ormai dimenticate, osterie che hanno fatto la storia della nostra città contribuendo a creare la fama di Bologna come città ideale da viverci.
VIA D'AZEGLIO ALTA
Questa visita fa scoprire una parte di centro storico fuori dai percorsi tradizionali, ma ricchissima di storia e di edifici monumentali.
Partendo da porta d'Azeglio, ci fermeremo ad osservare facciate di chiese e superbi palazzi lungo il percorso, scopriremo un passato della città che vide fughe di studenti medievali dall'università e alti prelati che si riunirono anche a Bologna per un evento fondamentale nella storia della Chiesa cattolica.
Una inquietante creatura demoniaca ci spierà a metà del percorso, ma noi la ignoreremo, per concentrarci a risolvere l'enigma celato sulla facciata di San Procolo.
Insomma, una passeggiata davvero insolita e ricca di spunti piacevoli che si concluderà in piazza dei Celestini.
LE CHIESE IN COLLINA
Bologna è circondata da colline e, percorrendole, si incontrano alcune delle chiese più interessanti della città come ad esempio...
San Luca, santuario caro a tutti i bolognesi, raggiungibile anche tramite il portico più lungo del mondo.
San Vittore, splendida chiesa del XI secolo che con i suoi affreschi ed il suo chiostro fa rivivere atmosfere indimenticabili.
San Michele in bosco, dal cui piazzale si gode di un panorama mozzafiato.
Visitabili singolarmente o in un percorso organizzato.