I CLASSICI
VISITE
TOUR CLASSICO MEZZA GIORNATA
Il tour classico di mezza giornata permette di scoprire le principali caratteristiche di Bologna.
Partendo dalla piazza del Nettuno, che ospita la celebre fontana del Gianbologna, e spostandosi verso Piazza Maggiore, si possono già ammirare alcuni dei palazzi medievali più importanti di Bologna: il Palazzo di Re Enzo, che ospitò fino alla sua morte il figlio di Federico II catturato in battaglia, il palazzo Comunale, il Palazzo del Podestà, il Palazzo dei Notai, il cinquecentesco Palazzo dei Banchi e la Chiesa di San Petronio, la più grande della città ed una delle più grandi al mondo.
Percorrendo poi via D’Azeglio, la prima strada pedonale di Bologna, si arriva in Corte Galluzzi, altro caratteristico angolo medievale, dominato da una delle tante torri ancora esistenti.
Da lì si raggiunge l’Archiginnasio, prima sede dell’Università più antica del mondo occidentale, che stupisce per le migliaia di stemmi e monumenti dedicati a professori e studenti, collocati su ogni parete e volta del palazzo.
Si prosegue lungo il Pavaglione, luogo prediletto del passeggio cittadino, raggiungendo il suggestivo Mercato di Mezzo, antico cuore commerciale della città, e ancora oggi frequentatissimo per l’impareggiabile atmosfera che lo caratterizza.
Imperdibile poi, poco lontano, è la chiesa di Santo Stefano, la Santa Gerusalemme bolognese, il luogo più magico ed affascinante della città.
Ritornati nel brulichio di via Santo Stefano, si attraversa piazza della Mercanzia, con la sua magnifica Loggia dei Mercanti, per raggiungere le Due Torri, il monumento più noto e autentico simbolo della città.
COSTO 120 EURO PER GRUPPO, COMPRENSIVO DI AURICOLARI
TOUR CLASSICO GIORNATA INTERA
Con una giornata a disposizione, si possono aggiungere al percorso di mezza giornata alcuni luoghi altamente suggestivi: per iniziare, la Basilica di San Domenico, che ospita la tomba del santo, capolavoro irripetibile e senza tempo dell’arte bolognese.
Sarà poi piacevole passeggiare per le strade dell’antico Ghetto ebraico, che mantengono ancora le caratteristiche di quartiere a sé stante, e attraversando strade nascoste dove svettano antiche torri, il tour si conclude a San Pietro, la cattedrale di Bologna.
COSTO 200 EURO PER GRUPPO, COMPRENSIVO DI AURICOLARI